L’AVS o Audio Visual Stimulation, è una tecnica che si avvale dell’utilizzo di una sofisticata apparecchiatura elettronica, una Mind Machine, che tramite l’emissione di stimoli visivi e sonori, produce stati modificati di coscienza.
Indossando gli occhiali e le cuffie ci si può immergere in un ambiente di luci e suoni sincronizzati che stimolano le onde cerebrali a sintonizzarsi su particolari frequenze.
Sono a disposizione più di un centinaio di programmi destinati a coprire le più diverse applicazioni:

- Rilassamento profondo
- Meditazione
- Terapie del sonno
- Miglioramento dell’apprendimento
- Energia mentale
- Creatività e visualizzazione
- Stimolazione e bilanciamento degli emisferi
- Divertimento!
L’uso della Mind Machine è sconsigliato a persone che soffrono di epilessia o che sono fotosensibili. Dopo i primi istanti di iniziale disorientamento, le luci e i suoi si fondono creando una sinergia molto efficace sul sistema nervoso.
Le sessioni di Mind Machine possono durare da un minimo di 5 a un massimo di 50 minuti, a seconda del programma adottato.
Particolarmente utile è abbinare un programma di rilassamento prima di una sessione di galleggiamento nella vasca. Questo permette di preparare il cervello ad abbandonarsi più facilmente durante il galleggiamento, eliminando i pensieri ossessivi e intrusivi, per lasciarsi andare senza ostacoli mentali ad un’esperienza di benessere più profonda.

