TESTI CONSIGLIATI

 

Queste sono alcune delle letture consigliate per conoscere meglio il galleggiamento, ma soprattutto per sviluppare un nuovo approccio alla coscienza:

GALLEGGIAMENTO E STATI DI COSCIENZA

John C. Lilly: Al centro del ciclone, Ed. Crisalide
                   The quiet center, Ronin Publishing (inglese)
                   The scientist, Ronin Publishing (inglese)

E' il padre della vasca e nei suoi libri racconta la storia della nascita di questa idea e della sua incredibile sperimentazione, che gli ha permesso di esplorare i regni sconosciuti della psiche umana, gettando uno sguardo sui territori profondi dell'io. I suoi sembrano più racconti di fantascienza che non quelli di un serio scienziato da laboratorio, ma tali sono le rivelazioni delle scoperte di uno dei più grandi esploratori del nostro tempo, recentemente scomparso dopo aver dedicato la sua esistenza alla ricerca della comunicazione con altre specie: i delfini.

Michael Hutchinson: The book of floating, Ed. Quill

L'unico libro esistente sul galleggiamento, solo in lingua inglese e purtroppo anche esaurito. Vengono illustrate le diverse spiegazioni degli effetti benefici del galleggiamento, sotto diversi punti di vista, con alcuni resoconti di esperienze personali con la vasca, che ne illustrano il potenziale evolutivo e conoscitivo del Se.

Charles T. Tart: Stati di coscienza, Ed. Astrolabio
                        Risvegliarsi, Ed. Crisalide

E' uno dei padri della psicologia transpersonale, che vede l'essere umano come l'unione di corpo - mente - anima, ampliando la visione riduzionista della psicologia classica. In virtù di questa apertura inserisce come processo fondamentale della ricerca del Se l'accesso a stati modificati di coscienza per allargare l'orizzonte della conoscenza dell'uomo sul proprio universo interiore.

Stanislav Grof: Il gioco cosmico della mente, Ed. Red

Un libro straordinario sugli stati olotropici e sulla visione del mondo che deriva dall'accesso a questi mondi esperienziali. Questo terapeuta raccoglie in un brillante volume la summa della sua esperienza raccolta in 40 anni di lavoro con la respirazione olotropica, la terapia psichedelica e altre tecniche che inducono stati modificati di coscienza o olotropici, cioè che vanno verso l'unità dell'essere. Alla luce di questa sua esperienza vengono affrontati temi importanti come il rapporto fra religione e spiritualità, scienza e fede, tradizioni sciamaniche e civiltà occidentale, cercando di dare una visione più ampia rispetto alla psichiatria tradizionale degli stati mistici e spirituali.

Terence McKenna: Il nutrimento degli dei, Ed. Urra
                            Vere allucinazioni, Ed. Shake

Etnobotanico e studioso degli stati modificati di coscienza, McKenna è stato un grande ricercatore del significato e dell'uso tradizionale dei funghi sacri Messicani, illustrandone l'origine dai tempi più remoti della preistoria dell'uomo ai misteri Eleusini decantati dai grandi poeti dell'antichità. Un grande libro che ne riscopre l'uso e mette in rilievo il giovamento che potrebbe trovare la nostra società in crisi nella riscoperta di questa antica tradizione spirituale di comunicazione col Dio che è in noi.

Rick Strassman: DMT: the spirit molecule, Ed. Park Street Press

Un medico illustra in maniera affascinante e provocatoria gli effetti di una molecola allucinogena che è prodotta dal nostro cervello, il DMT, un neurotrasmettitore connesso ad esperienze mistiche di inimmaginabile profondità. Attraverso la ghiandola pineale che secerne questa sostanza vengono resi possibili i viaggi extracorporei e l'incontro con entità intelligenti non umane. Un testo fondamentale nel progresso sulla ricerca scientifica dell'esplorazione della mente e dell'anima. Purtroppo non c'è in italiano.

Albert Hoffman: LSD il mio bambino difficile, Ed. Urrà

Il padre di questa controversa molecola ci racconta la sua nascita e la sua difficile adolescenza. Un libro in cui viene gettata luce su una delle molecole più importanti mai scoperte dall'uomo e sulla sua interazione con la mente umana, una chiave perfetta per aprirne le porte. Un testo che sfata le numerose dicerie che girano intorno a questa sostanza e ne illustra i pregi di un uso consapevole per la crisi che la nostra società sta attraversando.

PSICOLOGIA E SCIENZA

Fritjof Capra: Il Tao della fisica, Ed. Adelphi

Un capolavoro di sintesi: la più recente teoria della meccanica quantistica messa a confronto con le più antiche tradizioni filosofico-religiose dell'Oriente. La verità a cui giungono in ultima analisi è la stessa. Un volume che non può mancare nel bagaglio culturale di un essere umano del nuovo millennio.

Fabrizio Coppola: Il segreto dell'universo, Ed. Età dell'Acquario

Un fisico ci racconta ripercorrendo la storia della scienza, della filosofia e del pensiero orientale, come sia possibile conciliare il rapporto fra mente e materia alla luce delle ultime scoperte della meccanica quantistica e di film come Matrix. Chi ha amato Capra, non può perdersi un testo aggiornato, chiaro e corretto che affronta gli stessi temi.

E. J. Gold: La macchina biologica umana, Ed. Crisalide
               Vita nel labirinto, Ed. Crisalide

Un altro grande ricercatore contemporaneo che riprende gli insegnamenti di Gurdjeff spiegando come superare gli ostacoli al potenziale umano. Nel secondo testo offre una guida al viaggiatore del labirinto, cioè all'esplorazione delle dimensioni superiori dell'essere. E' un testo poco comprensibile per chi non ha avuto esperienze forti di espansione di coscienza. 

Ken Wilber: Il progetto Atman, Ed. Crisalide

Questo testo propone una visione transpersonale dello sviluppo umano, in altre parole esamina il percorso dell'evoluzione della coscienza umana dalla nascita in poi. Dove la psicologia tradizionale si ferma (la normalità), questo libro prosegue illustrando quali sono gli ulteriori sviluppi della nostra coscienza, oltre il progetto Atman, fino agli ultimi livelli, quelli dell'Assoluto.

J. Pierce: L'incrinatura dell'uovo cosmico, Ed. Crisalide

Dimostra come l'accesso a qualunque possibilità esperienziale sia dato da una modificazione o un ampliamento delle proprie credenze precostituite. E' un po' l'opposto di S. Tommaso: se non credi, non puoi vedere. Attinge a diversi resoconti di eventi incredibili accaduti solo grazie alla riprogrammazione della propria concezione della realtà.

Georg Groddeck: Il libro dell'Es, Ed. Adelphi

Un classico della psicanalisi che seduce per il suo brillante disvelare i misteriosi meccanismi dell'inconscio tramite una raccolta epistolare.

Edelman e Tononi: Un universo di coscienza, Ed. Einaudi

Cos'è che lega il cervello alla coscienza? Questo è chiamato il nodo cosmico e questi ricercatori cercano di scioglierlo studiando le complesse interazioni neuronali che avvengono nel nostro cervello e che causano la nostra esperienza cosciente. Un libro di non facile lettura data la terminologia estremamente specifica di un testo scientifico che sonda qualcosa di così complesso come il nostro cervello.

Michael Talbot: Tutto è Uno, Ed. Urrà

Un testo fondamentale sulla scienza olografica che riesce a spiegare grazie a questa brillante teoria tutti gli eventi che definiamo ancora paranormali perché non spiegati dalla scienza ufficiale: viaggi extracorporei, esperienze di pre-morte e molto altro ancora. Un testo strabiliante che ci rivela perché accadono cose inspiegabili e in che contesto scientifico possiamo cercare di inquadrarle.

Alexander Lowen: Amore, sesso e cuore, Ed. Ubaldini
                       Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica

Uno psicologo, padre della bioenergetica, illustra come le problematiche psicologiche legate alla separazione fra le funzioni mentali, sentimentali e sessuali, siano riscontrabili attraverso l'esame della postura di un individuo, nel quale bacino, busto e testa sono separate fra loro e non coordinate armonicamente. Tramite una serie di esercizi fisici è possibile sbloccare queste energie che ci rendono individui frammentari e integrare le diverse funzioni in un tutto armonico.

RICERCA SPIRITUALE

Osho Rajneesh: Il libro dei segreti, Ed. Bompiani
                       I segreti della trasformazione, Ed. Bompiani
                       Tantra, Ed. Bompiani

Un grande maestro illuminato dell'Oriente, parla a noi Occidentali della semplicità della meditazione, guidandoci su un sentiero di profonda conoscenza interiore, grazie alla sua incredibile capacità di comunicare verità complesse in una forma chiara e discorsiva. Il Tantra è un processo di trasformazione della propria mente per raggiungere la comprensione suprema.

Neale D. Walsch: Conversazioni con Dio, Ed. Sperling & Kupfer
                         Amicizia con Dio, Ed. Sperling & Kupfer
                         Comunione con Dio, Ed. Sperling & Kupfer

Un giorno questo signore iniziò a scrivere una lettera piena di rabbia e di domande al tizio del piano di sopra... all'improvviso questo iniziò a rispondergli! Da quel momento è nata una conversazione meravigliosa in cui Dio in persona rivela all'umanità i segreti della vita e della sua evoluzione, trattando direttamente argomenti come denaro, sesso, amore, educazione, politica. A ogni pagina si rimane quasi increduli per la bellezza e la verità delle sue parole. Di sicuro questa potrebbe essere considerata la Bibbia del Nuovo Millennio, chiara, diretta e non interpretabile in altra maniera. 

Paramahansa Yogananda:Autobiografia di uno Yogi, Ed. Astrolabio

Un classico dello Yoga, che illustra il sentiero dell'autorealizzazione e le possibilità di sviluppo della propria coscienza, tramite le tecniche evolutive del Kriya Yoga, raccontato da un grande maestro indiano che per primo venne in occidente per esportare il pensiero orientale. Raccoglie le biografie dei suoi maestri illuminati e tutte le vicende che hanno portato alla sua realizzazione. 

Satprem: Aurobindo - L'avventura della coscienza, Ed. Mediterranee

Un altro percorso di realizzazione, affrontato da un uomo rivoluzionario che vedeva l'illuminazione non come traguardo per fuggire dal mondo ma come partenza per trasformare il mondo. Il suo cammino racconta non solo la sua trasformazione spirituale ma anche la mutazione a livello cellulare che l'evoluzione della coscienza comporta, mostrando quanto l'illuminazione non sia un sentiero astratto ma che poggia su salde basi fisiche e fisiologiche.

Carlos Cataneda: A scuola dallo stregone, Ed. Rizzoli
                         Una realtà separata, Ed. Rizzoli
                         Viaggio a Ixtlan, Ed. Rizzoli

Un antropologo avventuroso ci racconta della sua iniziazione alle più segrete verità sciamaniche per mezzo delle piante e dei rituali sacri del Messico. L'incontro con Don Juan e l'incredibile personalità di questo stregone Yaqui restano impressi nella memoria di ogni lettore, anche se è dubbia l'autenticità di questa narrazione. Ma quello che resta sono i viaggi sconvolgenti nelle territori che appartengono a queste antiche tradizioni e che contrastano enormemente con la zavorra del nostro scetticismo occidentale.

Jiddu Krishnamurti: La ricerca della felicità, Ed. Superbur

Un altro maestro illuminato dell'Oriente ci illustra una serie di riflessioni generali sui problemi dell'esistenza: la libertà, l'amore, la morte, la felicità, Dio. Le sue parole ricche di saggezza possono fugare alcuni dei dubbi che ci attanagliano provocando una profonda trasformazione interiore, l'unico modo per cambiare il mondo.

George Gurdjeff: Incontri con uomini straordinari, Ed. Adelphi
                          Vedute sul mondo reale, Ed. Neri Pozza

Questo grande maestro ha viaggiato in tutto il medio oriente alla ricerca della Verità suprema. Dalla sua esperienza nascono questi libri in cui sono raccolti i frammenti di questa conoscenza. Ha portato avanti una pesante critica nei confronti degli automatismi che ci rendono automi, e ha promosso il "Lavoro" come uno dei modi per risvegliare noi occidentali impigriti, tramite il ricordo di Se e lo sviluppo dell'autosservazione.

P. D. Ouspensky: Frammenti di un 
                                 insegnamento sconosciuto, Ed. Astrolabio
                          La quarta via, Ed. Astrolabio

Allievo del precedente maestro di cui ha raccolto la dottrina, Ouspensky espone in maniera più dogmatica e chiara la brillantezza dell'insegnamento originale.

Cerchio Firenze 77: Dai mondi invisibili, Ed. Mediterranee
                             Oltre l'illusione,  Ed. Mediterreanee
                             Per un mondo migliore, Ed. Mediterranee

Per mezzo di un medium, delle voci dall'aldilà si manifestano illuminandoci sulla realtà dei piani superiori, sul funzionamento dell'Universo e sulle sue leggi. Un grande compendio di saggezza e conoscenza come in pochi altri testi si riesce a trovare. Grande insegnamento filosofico e morale, che apre le porte sul grande viaggio che ci aspetta oltre la morte.

Arthur E. Powell: Il doppio eterico, Ed. Alaya
                          Il corpo astrale, Ed. Alaya
                          Il corpo mentale, Ed. Alaya
                          Il corpo causale, Ed. Alaya

Powell è un grande divulgatore delle conoscenze teosofiche e riassume in questi quattro libri, le conoscenze tratta dallo studio accurato di oltre una quarantina di volumi scritti da Leadbeater, Besant e Blavatsky. E' un viaggio approfondito attraverso i diversi piani di esistenza e  di esperienze legate a ciascuno di essi. Per comprendere esattamente cos'è l'Uomo in quanto essere diimensionale e non solo legato al piano fisico.

MEDICINA ALTERNATIVA

H. Wiesendanger : Il grande libro della guarigione spirituale, Ed. Meditarranee

Un medico occidentale indaga sulle reali possibilità della medicina spirituale, cercando di fare chiarezza sulle diverse metodiche e dando delle linee guida per smascherare i mistificatori. Riporta le  statistiche del successo di questo tipo di terapie, e conclude dicendo che la guarigione spirituale e' una realtà, ma che prima di affidarsi completamente ad un guaritore, bisogna tenere gli occhi aperti.  

Barbara Brennan: Mani di luce, Ed. Corbaccio

Una sensitiva ci racconta la sua esperienza con i corpi sottili, i chakra e l'aura, visti attraverso il suo occhio scientifico di fisico teorico. Propone un percorso di guarigione che punta a sanare l'individuo da diversi punti di vista e con diverse metodologie usando il pendolo, i cristalli, lo yoga, la visualizzazione, il contatto con gli spiriti guida. Una panoramica davvero illuminante sulle diverse vie di guarigione e una linea guida per diventare guaritori. 

Ryke G. Hamer: Introduzione alla nuova medicina, Ed. Amici di Dirk

Un medico tedesco ha scoperto il segreto della genesi del cancro e le sue cinque leggi biologiche. La sua scoperta e' talmente rivoluzionaria da esser considerata folle, e da avergli causato l'incarcerazione a causa delle sue idee. Eppure il suo sistema sembra molto logico, e vede la genesi del cancro dovuta ad un conflitto biologico innescato da un trauma emotivo che non si riesce a superare. Sarebbe bello se un giorno la Nuova Medicina di Hamer fosse riconosciuta valida in tutto il mondo per porre fine allo sterminio che il cancro fa in questi tempi. 

Master Choa Kok Sui: Miracoli con il Pranic Healing, Ed. EIFIS
                                Pranic Healing Avanzato, Ed. EIFIS
                                Psicoterapia Pranica, Ed. EIFIS
                                Pranic Healing con i cristalli, Ed. Mediterranee

Un maestro e guaritore cino-filippino illustra in questi libri l'antica pratica del Pranic Healing, derivata dal Chi Gong medico, in grado di ristabilire l'equilibrio energetico dell'uomo tramite l'energia pranica dell'universo. E' una tecnica eccezionale per effettuare terapie energetiche molto potenti, in grado di riportare la malattia ad uno stato di salute.

Roberto Zamperini: Energie sottili, Ed. Macro
                              Anatomia sottile, Ed. Macro
                              Fisiologia sottile, Ed. Macro
                              La cellula madre, Ed. Macro 
                         

Ricercatore e inventore che è partito dalle teorie di Wilhelm Reich per esplorare il mondo delle energie sottili e creare la tecnologia Cleanergy in grado di trasmutare le energie negative in positive. Nei suoi libri chiari e densi di informazioni, vengono spiegate le sue scoperte e viene illustrato il sistema energetico umano nel modo più completo ed esaustivo finora raggiunto. Oltre ai classici 7 chakra ne vengono individuati altri 7 sul percorso energetico principale, più altri 14 esterni al corpo umano. Vengono ipotizzati campi ordinatori non locali e viene indagato il rapporto tra stati di coscienza e chakra. Tutte queste teorie sono supportate dalle evidenze sperimentali ottenute tramite la Terapia Energo Vibrazionale, ideata dallo stesso Zamperini.

Fabio Nocentini: Il grande libro dei fiori di Bach, Ed. Demetra

Un manuale per conoscere la terapia creata da questo dottore particolarmente sensibile alle essenze floreali. Ha scoperto che determinate piante hanno influssi sul nostro umore e possono aiutare a superare i nostri stati negativi. 


IL GALLEGGIAMENTO NEL CINEMA

La prima volta che si parla di vasca di galleggiamento al grande pubblico è in un famoso film degli anni 80 Altered States - Stati di Allucinazione. Era interpretato da un giovane William Hurt e raccontava proprio la storia romanzata di John Lilly e dei suoi esperimenti sulla coscienza. Uno scienziato che per trovare la radice del proprio se, regredisce fino allo stato di primate ripercorrendo a ritroso la scala evolutiva. Film di grande suggestione visiva, tenendo conto dell'epoca in cui è stato girato.

Un altro film più recente in cui è citato qualcosa che riguarda la vasca di deprivazione sensoriale è Minority Report in cui i Precog - esseri dotati di poteri chiaroveggenti - vengono tenuti a mollo in qualcosa che ricorda molto la vasca di galleggiamento al fine di prevedere i crimini prima ancora che vengano commessi.

In Daredevil invece il protagonista che è un supereroe cieco, usa un sarcofago-vasca per ripararsi dai rumori del mondo, visto che l'udito è diventato l'unico senso con il quale riesce a percepire il mondo intorno a se. Nella vasca trova la sua meritata pace, un po' come nella nostra più comoda vasca di galleggiamento.

Esiste anche un film giapponese Isola - La tredicesima personalita' in cui una ricercatrice muore a causa del terremoto di Kobe mentre in una vasca di galleggiamento si trova in stato di viaggio extracorporeo. A causa della morte del suo corpo fisico sara' costretta ad abitare nel corpo di una ragazza con personalita' multiple, e la trasformera' in un'assassina vendicativa per mettere fine ai soprusi che la ragazza ha subito.

Un ottimo film lituano in cui si fa uso della vasca è Vanishing Waves, nel quale dei ricercatori usano la restrizione sensoriale per poter indurre un contatto fra un uomo appositamente cablato e una ragazza in coma.

Tema analogo lo ritroviamo nella serie americana FRINGE, nella quale lo scienziato stravagante Walter Bishop usa la vasca in alcuni episodi per sfrutturarne le capacità.